VENERDI' DI PASSIONE - Processione della Addolorata

Il Venerdì di Passione a Minervino Murge si svolge, similmente a quanto avviene in quasi tutti i comuni pugliesi, la tradizionale processione della Addolorata.

La Sacra Immagine della Vergine dei Dolori, molto venerata dalla popolazione, è una scultura lignea di scuola napoletana, acquistata a Napoli nel 1796 e vestita con un raffinatissimo abito in seta di colore nero con elaborati ricami in oro.
Sul capo le è posta una corona di argento; sul petto ha invece un cuore trafitto da sette piccole spade (a ricordo della profezia di Simeone) e nella mano sinistra regge un fazzoletto bianco finemente ricamato.


Nei sette giorni precedenti la processione, nella Cattedrale, ove per tutto l'anno è custodita la statua di Maria SS. Addolorata, si tiene il Settenario ai "Sette Dolori".
La processione della Addolorata, un tempo organizzata dalla Confraternita del SS. Sacramento, è attualmente curata dalla "Pia Unione delle Figlie di Maria" ed esce intorno alle ore 11.00 del mattino per rientrare in Cattedrale alle ore 18.00.


Durante l'itinerario processionale viene recitata la "Via Crucis" e, in luoghi prefissati, la statua della Addolorata viene posta su tavolini addobbati con drappi ricamati, davanti ai quali viene bruciato incenso e sparati colpi di mortaretti.


- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
- Foto (anno 2009) a cura di Luigi Posa.
** Esprimo il mio più sentito ringraziamento all'amico Luigi Posa per avermi fornito il materiale fotografico per la realizzazione di questa scheda monografica sulla Settimana Santa di Minervino Murge.